Responsabilità Professionale Medica
La materia è stata recentemente modificata dalla Legge 8 marzo 2017, n. 24, recante “disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” e introduce maggiori tutele alla tua persona, in caso di malattia.
Si parla di responsabilità professionale medica (“malasanità”) quando la conseguenza diretta dell’operato del personale di una struttura sanitaria, sia pubblica, sia privata, abbia causato un danno alla tua persona, aggravando le tue condizioni fisiche e/o causando la nascita di una nuova patologia.
Sono riconosciuti come esempi di malasanità:
- errata esecuzione di intervento chirurgico
- errata diagnosi
- errata prescrizione terapeutica
Normalmente, chi ritiene di essere rimasto vittima di malpractice trova enormi difficoltà sia operative, sia economiche: valutazioni di cartelle cliniche, analisi di svariati accertamenti diagnostici, consulti medici di Professionisti, ecc…
Studio IUS, attraverso specifiche convenzioni, esamina il tuo caso con l’ausilio di un medico legale e, ottenuto il parere sulla responsabilità, procede alla quantificazione del danno.
Affidarsi a Studio IUS ti darà la possibilità di ottenere il giusto risarcimento nel caso tu abbia subìto danni da malpractice mediche, spostando la soluzione delle vertenze dalle aule dei Tribunali alle sedi stragiudiziali.